Nutrire la Vita è: Cibo e salute

Il cibo ricopre un ruolo fondamentale nella prevenzione delle malattie, ma anche nella cura delle stesse, quando associato a una terapia farmacologica efficace. L’alimentazione, infatti, può essere tanto un prezioso alleato del nostro organismo, quanto un serio nemico, nel caso in cui fosse incontrollata e poco equilibrata.

La salute, quindi, passa anche da un’alimentazione corretta, così come la cura di una patologia passa anche da una dieta mirata all’assunzione di cibi specifici.

Nutrire la Vita è un portale nato con l’obiettivo di far comprendere il legame importante esistente tra cibo e salute; poggia le basi sull’importante esperienza del Dott. Fausto Aufiero, medico impegnato nella ricerca di metodiche terapeutiche complementari a quelle farmacologiche, che identifica nella “Bioterapia Nutrizionale”, elaborata dalla Dott.ssa Domenica Arcari Morini, la possibilità di sfruttare l’azione sinergica delle sostanze contenute nei cibi per salvaguardare la salute umana e per migliorare le capacità metaboliche e disintossicanti dell’organismo vivente.

Nutrire la Vita è: Consigli per un’alimentazione corretta

Nutrire la Vita di intende far comprendere quanto sia importante mantenere una corretta alimentazione durante i diversi cicli di vita maschili e femminili e rispettare una specifica dieta nel caso dell’insorgenza di determinate patologie.

Nutrire la Vita è una fonte autorevole di informazioni, presenti anche nel volume “Il ruolo nutrizionale e terapeutico degli alimenti”, scritto dal Dott. Fausto Aufiero in collaborazione con il naturopata Michele Pentassuglia. Il libro, acquistabile anche su questo sito, è ormai divenuto una guida preziosa sia per il paziente sia per il professionista, per comprendere le corrette tecniche di preparazione dei vari cibi, in modo da sfruttarne al massimo la biodisponibilità ed il potere terapeutico oltre a quello semplicemente nutrizionale, fornendo le adeguate conoscenze in merito alle modalità esatte di cottura dei cibi, le loro caratteristiche organolettiche e le principali indicazioni e controindicazioni degli stessi.

Nutrire la Vita è: Agricoltura biologica a casa tua

Oltre a consigliare gli alimenti indicati per diete sane ed equilibrate, Nutrire la Vita offre anche la possibilità di acquistarli. Si tratta di prodotti alimentari biologici, coltivati nella media collina dell’Appennino Meridionale, al confine tra la Campania e la Puglia, in terre fertili ed incontaminate dove ancora la coltivazione e la trasformazione avvengono con metodi artigianali, nel rispetto delle antiche tradizioni contadine.

Molti di questi sono Prodotti Agroalimentari Tradizionali (P.A.T.), espressione delle tradizioni e della cultura della nostra terra e, al contempo, la maggior parte dei produttori appartengono a Presidi Slow Food, esempi virtuosi di un nuovo modello di agricoltura basata sulla qualità e su pratiche produttive sensibili per riscoprire alimenti ricchi di profumi, colori, tradizioni e cultura millenaria.

Questi alimenti, assunti in maniera corretta e consapevole, possono garantire la salute in soggetti sani, prevenire tutti quei disturbi che sono conseguenza di una cattiva alimentazione, aiutare nella cura di alcune patologie e permettere di riscoprire antichi sapori che deliziano lo spirito e il palato.

Nutrire la Vita è: Confezioni con prodotti biologici (Food Box)

Chiunque desideri prodotti alimentari specifici per il controllo di determinati aspetti della propria salute può scegliere i Food Box Nutrire la Vita, veri e propri pacchetti completi specifici per diabete, colesterolo, cellulite, menopausa, ipertensione.

Si tratta di un’ottima soluzione per la cura del proprio organismo, ma anche una innovativa idea regalo per consigliare a chi ci sta a cuore che si può tranquillamente prestare attenzione all’alimentazione senza rinunciare al gusto.

Inoltre, ciascun Food Box è arricchito da un volume contenente informazioni sul tipo di argomento trattato e i relativi consigli alimentari per garantire un importante equilibrio al proprio organismo.