Cibo, Salute e Malattia

Cibo, Salute e Malattia

Nel tempo, autorevoli personaggi si sono espressi in merito alla stretta relazione che intercorre tra l’uomo, il cibo, la salute, il benessere e la malattia:

  • “L’uomo è ciò che mangia….” (Feuerbach)
  • “C’è molta verità nel detto che l’uomo diventa ciò che mangia, più grossolano è il cibo, più grossolano sarà il corpo” (Gandhi)
  • “Il cibo che mangi può essere o la più sana e potente forma di medicina o la più lenta forma di veleno” (Ann Vigmore)
  • “Fa che il cibo sia la tua medicina e che la medicina sia il tuo cibo” (Ippocrate)
  • “Mens sana in corpore sano” (Giovenale)

Tutte queste affermazioni ed aforismi, trovano oggi sempre più conferme nella scienza. Corpo e mente si sostengono a vicenda, quindi per poter svolgere le nostre attività vitali in maniera efficiente e funzionale, è importante mantenere il nostro organismo in perfetta salute, mangiando bene.

Un’alimentazione sana promuove il benessere, migliora la qualità della vita e ci mantiene in salute.

Ma il cibo, oltre ad essere nutrimento e cura, deve anche stimolare il piacere del palato ed invitare alla socialità. E’ il più longevo racconto tra gli uomini e la natura da cui è scaturito la cultura del cibo, frutto di tradizioni millenarie.

Dopo decenni di assoluta apatia e negligenza e in conseguenza degli indubbi danni provocati dai famigerati “cibi spazzatura”, sembra si stia ritrovando una nuova coscienza e una attenzione maggiore a ciò che ingeriamo quotidianamente attraverso i pasti e si stia diffondendo una cultura alimentare più attenta e consapevole.

Dobbiamo previlegiare i cibi prodotti in aree non inquinate e in modo sostenibile e naturale, senza l’uso di sostanze chimiche perché il cibo può essere un potente farmaco, ma se mal consumato anche un veleno “letale” a disposizione dell’uomo.

Anche una corretta preparazione costituisce presupposto indispensabile per sfruttare le possibilità nutrizionali e terarapeutiche degli alimenti e per promuovere una cucina della salute e del benessere.Watch Full Movie Online Streaming Online and Download

Ma dovremmo andare anche oltre, come imparare a volerci bene col cibo e trovare piacere in esso, creare un contatto nuovo con la natura ascoltando i suoi ritmi, rispettando le sue leggi con una maggiore attenzione alle varietà di alimenti che ogni stagione ci offre con i  suoi colori, profumi e sapori.