NUTRIRE LA VITA presenta in catalogo una vasta gamma di prodotti di alta qualità, tutti scelti scrupolosamente.

Oltre ai molti prodotti di provenienza Biologica Certificata, l’offerta si compone anche di prodotti tipici con certificazioni di qualità come i sigilli:

Denominazione d’Origine Controllata (DOC), Denominazione d’Origine Protetta (DOP), Indicazione Geografica Protetta (IGP), Indicazione Geografica Tipica (IGT) e Prodotti  Agroalimentari Tradizionali (PAT).

 

CERTIFICATO BIOLOGICO 

certificato-biologico

La Certificazione Biologica, fatta da un ente accreditato, garantisce che nella produzione e trasformazione di un prodotto non sono stati usati pesticidi, concimi chimici di sintesi, ormoni, additivi, coloranti e conservanti.

DOP

DOP

Denominazione di origine protetta, è un marchio di tutela giuridica della denominazione che viene attribuito dall’ Unione Europea a quegli alimenti le cui peculiari caratteristiche qualitative dipendono essenzialmente o esclusivamente dal territorio in cui sono stati prodotti.

DOC

DOC

La denominazione di origine controllata, è un marchio di origine italiano utilizzato in enologia che certifica la zona di origine e delimitata della raccolta delle uve utilizzate per la produzione del prodotto sul quale è apposto il marchio; esso viene utilizzato per designare un prodotto di qualità e rinomato, le cui caratteristiche sono connesse all’ambiente naturale ed ai fattori umani e rispettano uno specifico disciplinare di produzione approvato con decreto ministeriale.

IGP

IGP

Il termine indicazione geografica protetta, indica un marchio di origine che viene attribuito dall’ Unione Europea a quei prodotti agricoli e alimentari per i quali una determinata qualità, la reputazione o un’altra caratteristica dipende dall’origine geografica, e la cui produzione, trasformazione e/o elaborazione avviene in un’ area geografica determinata. Chi produce IGP deve ve attenersi alle rigide regole produttive stabilite nel disciplinare di produzione, e il rispetto di tali regole è garantito da uno specifico organismo di controllo.

IGT

IGT

L’acronimo IGT è un riconoscimento di qualità attribuito a prodotti legati ad aree di produzione ampie e con una disciplinare non eccessivamente restrittiva.  Per i vini, nella scala dei valori enologici, gli IGT si collocano immediatamente dopo i vini DOC e DOCG.

PRODOTTO SLOW FOOD

slow-food

Sono prodotti appartenenti ad una Associazione Internazionale non profit, impegnata a ridare valore al cibo, nel rispetto di chi lo produice, in armonia con ambiente ed ecosistemi, grazie ai saperi di cui sono custodi del territorio e tradizioni locali.

P.A.T. – PRODOTTI AGROALIMENTARI TRADIZIONALI

I prodotti con riconoscimento PAT sono ottenuti con metodi di lavorazione, conservazione e stagionatura consolidati nel tempo,omogenei per tutto il territorio interessato, secondo regole tradizionali per un periodo non inferiore ai 25 anni.